C U R R I C U L U M  V I T A E
Arch. Antonio Piefermi
piefermif
INFORMAZIONI PERSONALI:
Nome PIEFERMI ANTONIO – Indirizzo VIA S.FRANCESCO, 5 – 23900 LECCO – Telefono 0341 287529
Fax 0341 1881230 – E-mail arch.piefermi@oddo.it – Web www.barassipiefermi.com – Nazionalità italiana
Data di nascita 28 NOVEMBRE 1955 – Codice Fiscale PFR NTN 55S28 E507L – Partita IVA 01247300138

ESPERIENZA LAVORATIVA:
– Carriera professionale, attività didattica e di ricerca
ANNO 2004/2007 – coordinatore scientifico e membro della Commissione Master per il Master in Gestione e Analisi del Paesaggio della Facoltà di Ingegneria Edile-Architettura del Politecnico di Milano presso il Dipartimento di Architettura e Pianificazione.
ANNO 2002/2004 – coordinatore scientifico per la programmazione e le attività didattiche, responsabile di Laboratorio e docente a contratto per il Master in Gestione e Analisi del Paesaggio presso la VI Facoltà di Ingegneria Edile-Architettura di Lecco del Politecnico di Milano.
ANNO 2001/2003 – docente a contratto presso la VI Facoltà di Ingegneria Edile-Architettura di Lecco del Politecnico di Milano corso di laurea edile per Ingegnere e Architetto Laboratorio di Storia dell’Architettura 2.
ANNO 1997/2000 – docente a contratto presso la Facoltà di Ingegneria di Lecco del Politecnico di Milano, Diploma Universitario Edile corso di disegno.
ANNO 1989/1997 – assistente al corso ed alle esercitazioni presso la sede distaccata di Lecco del Politecnico di Milano Facoltà di Ingegneria nel Corso di Disegno Civile prima e di Composizione Architettonica e Storia della Città e del Territorio poi.
DALL’ANNO 1997 – collaboratore presso il Dipartimento di Ingegneria dei Sistemi Edilizi e Territoriali prima e poi presso il Dipartimento di Architettura e Progettazione del Politecnico di Milano, con particolare riguardo alle ricerche e alle esercitazioni svolte sul territorio della Provincia di Lecco nel corso di Storia della città e del territorio, all’interno dell’inquadramento didattico del nuovo corso di laurea per ingegnere-architetto, inoltre per le attività di ricerca svolte per conto della Regione Lombardia sul rapporto tra gli ambiti di tutela paesistica e le problematiche di pianificazione e sviluppo territoriale, per conto dell’Azienda Elettrica Milanese e dell’Ente Parco Nazionale dello Stelvio sui sistemi antropizzati presenti nel Parco Nazionale dello Stelvio, per conto della Provincia di Milano sui contenuti paesistici e presenze monumentali in funzione dell’approntamento del PTCP. Attività di ricerca per conto della Cooperativa editoriale Quaderni Valtellinesi sui luoghi del sacro e gli spazi per la devozione nella Provincia di Sondrio.
ANNO 1985/1988 – incaricato di effettuare una ricerca sul tema delle dimore rurali nel territorio lariano per conto della collana Dimore Rurali e Civili della casa editrice Jaca Book con particolare riferimento alla catalogazione dei beni architettonici presenti nel territorio lecchese e lariano. DALL’ANNO 1984 – esercizio della libera professione in forma autonoma con studio di architettura in Lecco per progettazione edile e urbanistica: rilievi, progetti architettonici ed esecutivi, calcolo delle strutture, computi metrici estimativi, arredamenti d’interni, contratti d’appalto e contabilità delle opere, pratiche catastali, perizie estimative, direzione lavori, piani attuativi territoriale. Per le attività di ricerca e docenza lavora in stretta collaborazione con lo staff di docenti appartenenti al coordinamento scientifico in occasione della redazione della Legge Regionale della Lombardia n. 18/1997 per la tutela del paesaggio.

POLITECNICO DI MILANO Polo Regionale di Lecco , Via Marco d’Oggiono 23900 Lecco
AZIENDA O SETTORE Università – IMPIEGO Professore a Contratto – MANSIONI E RESPONSABILITA’ Ricerca, docenza di base e di master

– Principali opere e progetti realizzati negli ultimi anni
L’attività professionale si è svolta principalmente nel campo della progettazione architettonica nei settori civile e industriale, nella ristrutturazione e restauro di edifici di rilevanza storica e ambientale, seguendo in tutte le fasi lo svolgimento delle opere e le relative pratiche edilizie.
Nelle attività legate al settore immobiliare sono state svolte numerose stime su immobili con la redazione di perizie per conto del Tribunale di Lecco e per conto di privati. Tali valutazioni sono state elaborate anche in occasione degli interventi di progettazione per conto dei committenti per i quali sono stati redatti piani di investimento e valutazioni del budget finanziario legati ai valori di acquisto e vendita degli immobili.
Nel settore urbanistico ha redatto il Piano di Governo del Territorio del Comune di Ballabio (LC) – approvato; il Piano di Governo del Territorio del Comune di Morterone (LC) – approvato; il Piano di Governo del Territorio del Comune di Taceno (LC) – approvato; il Piano di Governo del Territorio del Comune di Sorico (CO) – approvato; la Valutazione Ambientale Strategica (VAS per il PGT) del Comune di Cassina Valsassina (LC) – approvato; ha collaborato alla redazione dei Piani di Governo del Territorio dei Comuni di Civate (LC) e Delebio (SO); è stato nominato Autorità Competente per la Valutazione Ambientale Strategica (VAS per il PGT) del Comune di Sernio (SO) per il quale è incaricato di redigerne i relativi documenti e di seguirne le procedure; sono stati redatti Piani di Recupero ai sensi della L457/78, il Piano Particolareggiato e il Piano del Colore per il Recupero dei nuclei di antica formazione lungo il Fiume Adda nel Comune di Brivio e studi di adeguamento paesaggistico dei P.R.G. tra i quali quello per il Comune di Tirano (SO).
In particolare, nell’ambito delle attività di docenza e laboratorio alla Facoltà di Ingegneria Edile-Architettura di Lecco del Politecnico di Milano, sono stati effettuati studi di analisi delle caratteristiche storiche, ambientali, tipologiche e geomorfologiche ai fini della lettura delle valenze paesistiche e delle applicazioni delle norme dei Piani Paesistici alle varie scale di intervento, per numerosi Comuni delle Provincie di Lecco, Como, Bergamo e Sondrio. Il tutto anche in contatto con i singoli Enti interessati in ottemperanza alle convenzioni di collaborazione per la ricerca scientifica redatte con il Politecnico stesso; in particolare sono state effettuate ricerche sui comuni di: Abbadia Lariana, Ballabio, Branzi, Bellano, Brivio, Cisano Bergamasco, Civate, Colico, Dervio, Dongo, Galbiate, Malgrate, Mandello del Lario, Morterone, Ponte in Valtellina, Premana, Sirone, Tirano, Valmadrera, Varenna.

– Opere pubbliche
– Comune di Lecco . Progetto di recupero ambientale e riqualificazione dell’area limitrofa agli svincoli del nuovo attraversamento stradale di Lecco in prossimità della zona sportiva del Bione.
– E.S.P.E. Ente Scuola Professionale Edile – Cantiere didattico per il restauro Cappelle Via Crucis presso il Santuario Madonna della Rovinata in località Germanedo di Lecco.
– Parrocchia di Germanedo in Lecco. Restauro Santuario Madonna della Rovinata in località Germanedo di Lecco. Ristrutturazione Oratorio Parrocchiale di S.Luigi.
– Comune di Brivio. Redazione dei piani di recupero e riqualificazione ambientale dei vecchi nuclei lungo il fiume Adda e dei vecchi nuclei rurali presenti nel territorio del comune.
– Provincia di Lecco. Progetto regionale SIRBeC di catalogazione e georeferenziazione dei beni culturali della Provincia di Lecco; campagne di rilevamento 2004 e 2006.
– Comune di Tirano. Collaborazione per la Variante di adeguamento paesaggistico del Piano Regolatore Generale.
– Comune di Ballabio (LC). Redazione del Piano di Governo del Territorio. Consulente urbanistico per la redazione di Piani Particolareggiati e predisposizione Regolamento Edilizio.
– Comune di Cassina Valsassina (LC). Redazione della Valutazione Ambientale Strategica per il Piano di Governo del Territorio.
– Comune di Sernio (SO). Autorità Competente per la redazione della Valutazione Ambientale Strategica per il Piano di Governo del Territorio.
– Comune di Morterone (LC). Redazione del Piano di Governo del Territorio e consulente urbanistico.
– Comune di Taceno (LC). Redazione del Piano di Governo del Territorio.
– Comune di Sorico (CO). Redazione del Piano di Governo del Territorio.

– Opere private
– Progetto per la realizzazione di un Piano Attuativo per complesso residenziale di villeggiatura sul Lago di Como nell’ambito del piano di lottizzazione in località Costa, Comune di Bellano.
– Progetti per l’edificazione di edifici per abitazione del tipo plurifamiliare e unifamiliare nei comuni di Lecco, Oggiono, Dervio e Grandola ed Uniti.
– Progetti di ristrutturazione e recupero ambientale di ville con parco in Lecco e Valmadrera. – Progetti di ristrutturazione di alcuni edifici a carattere civile e rustico del centro storico del comune di Lecco, e nei vecchi nuclei in Lecco, Lierna, Gravedona, Varenna e Ballabio in Valsassina.
– Piani di recupero e progetti esecutivi per complessi abitativi, commerciali e artigianali nei Comuni di Lecco, Oggiono, Orsenigo e Pescate.
– Consulenza e collaborazione per i Piani di Ristrutturazione Urbanistica n7 e 8 in Comune di Lecco.
– Progetti di ristrutturazione, ampliamento e nuova edificazione di edifici industriali e per uffici nei comuni di Brivio , Olginate, Pescate, Orsenigo, Valmadrera.
– Arredamenti e ristrutturazioni di interni nei comuni di Lecco e Provincia, in Milano, nelle Province di Como, Genova e Savona e nella Regione di Mosca.
– Consulenza per progettazione di complessi residenziali e centro sportivo nella Regione di Mosca.
– Piano di lottizzazione e realizzazione edifici per centro residenziale in località Costa a Bellano.
– Edificio bifamiliare in comune di Bellano. – Studio per il rinnovo di una struttura alberghiera sul Lago di Como.
– Azienda Agricola in Comune di Erba – realizzazione nuove strutture e restauro cascina esistente.

Gli importi dei principali progetti architettonici seguiti in qualità di progettista e direttore dei lavori variano ciascuno da un minimo di €300.000,00 ca. a un massimo di €5.000.000,00

MANSIONI E RESPONSABILITA’ Progettista e direttore dei lavori

ISTRUZIONE E FORMAZIONE:
– Titoli
ANNO 2002 – Attestato di Tecnico esperto in Analisi e Catalogazione di Edifici Monumentali (metodologia “Carta del Rischio” ) a seguito corso di aggiornamento professionale svolto a cura della Regione Lombardia e della Provincia di Sondrio e al seminario di aggiornamento sulla georeferenziazione del patrimonio monumentale svolto a cura della Regione Lombardia e del Politecnico di Milano (aprile 2003). Iscritto nell’anno 2008 al primo posto nella graduatoria dei Catalogatori Sirbec della Provincia di Lecco per i Beni Architettonici.
ANNO 2000/2004 – Iscritto all’Albo degli studiosi e degli esperti del DISET – (Politecnico di Milano Dipartimento di Ingegneria dei Sistemi Edilizi e Territoriali) – nel Settore Scientifico Disciplinare H11X Disegno.
ANNO 1998 – Attestato di Esperto ambientale ai sensi della L.R. n. 18/1997.
ANNO 1997 – Attestato di Coordinatore per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori ai sensi del D.L. n. 494/1996.
ANNO 1984 – Iscritto all’Albo del Consulente Tecnico del Giudice per il Tribunale di Lecco nei settori immobiliare generico e nella categoria industriale.
ANNO 1981 – Iscritto all’Albo dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Como, ora all’Albo dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Lecco al n.112.
ANNO 1980 – conseguimento dell’abilitazione all’esercizio della professione di Architetto con Esame di Stato presso il Politecnico di Milano.
ANNO 1980 – Laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano con la valutazione di 99/100; tesi nell’ambito del “Dipartimento conservazione dei beni architettonici ed ambientali” con tema: “Progetto di vita per una comunità alpina”.

– Pubblicazioni
– “Dimore Rurali nel territorio Lecchese” in AA.VV. Brianza e Lecchese Dimore Rurali – Ed. Jaca Book, Milano 1985
– “L’opera critica e letteraria di Mario Cereghini” in AA.VV. Mario Cereghini architetto – Ed. Stefanoni, Lecco 1987
– “Le dimore rurali nelle valli del Lario, tipologie abitative tra Alpi e pianura” in AA.VV. Atti del Convegno La Dimora Alpina – Ed. Quaderni Valtellinesi Sondrio, 1996
– “Il paesaggio lariano: morfologia insediativa e tipologia abitativa” in AA.VV. Il paesaggio lombardo identità, conservazione e sviluppo – Ed. Quaderni Valtellinesi Sondrio, 1998
– “Progetti di recupero di edifici ad uso abitativo – esempi e documentazione grafica di progetto” – sta in CD-Rom EDILIZIA RESIDENZIALE Particolari e Progetti CAD – Editoria elettronica 3/97
– “Progetto di casa sul lago” in Casa & Giardino – marzo 2002 n.304
– “Un territorio vulnerabile” – sta in Quaderni Valtellinesi – n.89 4° trimestre 2004
– “La nuova Legge urbanistica della Lombardia – Amministrazioni locali: la gestione del paesaggio e la tutela ambientale” – sta in Quaderni Valtellinesi – n.91 2° trimestre 2005
– Progetto complesso residenziale e commerciale in Lecco – sta in Creative book Casalgrande Padana ottobre 2005 allegato Casabella n.738 – sta in Casabella n.736
– “Riconoscere il patrimonio insediativo diffuso. Il caso dell’area lariana” – sta in “KORA il Paesaggio riconosciuto” di Santino Langé 2008 ed. Franco Angeli/Dipartimento di Architettura e Progettazione del Politecnico di Milano

– Convegni, seminari, congressi, riconoscimenti
ANNO 2005 – secondo premio al Concorso Internazionale Grand Prix 6°ed. 2002/2004 indetto da Casalgrande Padana (comparto Rivestimenti di Facciata e Pavimentazioni esterne) per la realizzazione del complesso residenziale e commerciale “La Corte dei Colori” in Lecco.
ANNO 1998 – relatore in qualità di docente al Corso di formazione per esperti ambientali ai sensi della L.R. 18/1997 organizzato dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Lecco e dalla Regione Lombardia.
ANNO 1997 – relatore in qualità di docente al Corso di formazione su “L’ambiente e il paesaggio alpino” diretto dal Laboratorio di studi e informazioni sulle risorse ambientali e paesistiche dell’area lombarda del Dipartimento di ingegneria dei sistemi edilizi e territoriali del Politecnico di Milano.
ANNO 1995 – relatore al Convegno internazionale su La Dimora Alpina tenuto presso la Villa Monastero di Varenna a cura del Dipartimento di ingegneria dei sistemi edilizi e territoriali del Politecnico di Milano. Partecipazione in qualità di relatore a vari Seminari svolti in ambito didattico presso la VI Facoltà di Ingegneria Edile-Architettura di Lecco del Politecnico di Milano.

– Commissioni
– Dal dicembre 2008 al 2013 membro della Commissione Comunale per il Paesaggio del Comune di Lecco (LC).
– Nel 2002 – 2004 e nel 2007 membro delle Commissioni Master universitari in Gestione e Analisi del Paesaggio della Facoltà di Ingegneria Edile-Architettura del Politecnico di Milano.
– Dal luglio 1997 al 2001 membro della Commissione Urbanistica del Comune di Brivio (LC) in qualità di tecnico consulente.
– Dal gennaio 1996 membro della Commissione Edilizia del Comune di Ballabio in qualità di esperto per i beni ambientali e consulente urbanistico.
– Dal gennaio 1996 membro della Commissione Edilizia prima e Commissione per il Paesaggio poi, del Comune di Morterone (LC) in qualità di esperto per i beni ambientali.
– Dal 1996 iscritto negli elenchi ministeriali per la formazione delle Commissioni per l’Esame di Stato, in qualità di rappresentante dell’Ordine professionale degli Architetti; presidente di sessione esami scritti nell’anno 1999 alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano.
– Dal marzo 1994 al marzo 1998 membro della Commissione Edilizia del Comune di Lecco.

CAPACITA’ E COMPETENZE PERSONALI:
MADRELINGUA Italiano – ALTRA LINGUA Inglese •Capacità di lettura buona •Capacità di scrittura buona •Capacità di espressione orale buona

CAPACITA’ E COMPETENZE RELAZIONALI:
CONSOLIDATA CAPACITA’ DI RELAZIONE INTERNA ED ESTERNA ALLA STRUTTURA DI RIFERIMENTO E CONSOLIDATA CAPACITA’ DI RELAZIONE CON LA CLIENTELA

CAPACITA’ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE:
CONSOLIDATA CAPACITA’ DI ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELL’ATTIVITA’ DELLO STUDIO, DELL’ATTIVITA’ E GESTIONE DI CANTIERE IN AMBITO EDILIZIO, DI STRUTTURARE PROGETTI DI RICERCA E DI PROGRAMMAZIONE DIDATTICA, MONO E PLURIDISCIPLINARI, IN CUI COINVOLGERE E COORDINARE PERSONE ECOMPETENZE DIVERSE

CAPACITA’ E COMPETENZE TECNICHE:
ECCELLENTE USO DI WORD/EXCEL/POWERPOINT/ALLPLAN /AUTOCAD/GIS ARCVIEW BUONO DI CORELDRAW/PHOTOSHOP/ARCVIEWGIS/ACCESS/INTERNET BUONE CAPACITA’ FOTOGRAFICHE E DI UTILIZZO FOTOCAMERE DIGITALI E ATTREZZATURE CORRELATE

CAPACITA’ E COMPETENZE ARTISTICHE:
BUONE CAPACITA’ GRAFICHE

ALTRE CAPACITA’ E COMPETENZE:
LE CAPACITÀ E LE COMPETENZE ACQUISITE SONO STATE MATURATE OLTRE CHE TRAMITE LE ATTIVITÀ PROFESSIONALI E CULTURALI SOPRA MENZIONATE, MEDIANTE I RUOLI RICOPERTI CON ATTIVITÀ IN AMBITO SOCIALE, SPORTIVO E DI VOLONTARIATO

PATENTE O PATENTI:
DI GUIDA CATEGORIA B

IL PRESENTE CURRICULUM È STATO COMPILATO AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELL’ART. 76 D.P.R. 445/2000, NELLA CONSAPEVOLEZZA DELLA RESPONSABILITÀ E DELLE CONSEGUENZE CIVILI E PENALI PREVISTE IN CASO DI DICHIARAZIONI MENDACI E/O FORMAZIONE OD USO DI ATTI FALSI.

SI AUTORIZZA L’USO DI QUESTI DATI AI SENSI DEL D.LGS 196/2003